facebook

Sono nata a Genova e amo il mare. Ora vivo in provincia di Reggio Emilia.

Dopo il liceo Scientifico sono diventata Ortottista Assistente di Oftalmologia all'Università degli Studi di Parma, ho studiato contattologia avanzata alla IRSOO e ho iniziato la mia professione.

Avevo necessità di scoprire altro e così ho iniziato la Facoltà di Scienze Naturali dell'Università degli Studi di Modena, dove ho studiato Matematica, Fisica, Botanica e Zoologia. Situazioni personali di vita mi hanno costretto ad interrompere questa nuova esperienza, ma la meraviglia provata di fronte alla perfezione della Natura al Microscopio mi aveva colpita profondamente e la nascita di mio figlio ha portato con sè nuove sensibilità.

Ho iniziato quindi a studiare la rieducazione visiva naturale: il Metodo Bates, il Martelletto della Salute con la Dott.ssa Ma-Xu al centro Medi-Cina di Milano, il Corso introduttivo alla Integrazione Posturale ed alla relazione a Mediazione Corporea con l'Istituto di Analisi Immaginativa alla Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona.

Sono diventata Naturopata ad indirizzo Psicosomatico e Bioenergetico con la Scuola triennale di Grosseto, ho studiato e approfondito in particolare la Floriterapia di Bach, e poi un anno di Reflessologia Plantare a Modena con la Scuola Zu di Milano.

Nel frattempo ho praticato a lungo il Rebirthing, con la Scuola di Respiro di Roma e incontrato “casualmente” nel mio cammino alcuni sciamani tra i quali Hernan Huarache Mamani con il Seminario il “ Potere della Donna”

Grazie allo Sciamanesimo ho ritrovato quella sensazione di Meraviglia e Appartenenza conosciuta molti anni prima e per circa dieci anni ho seguito, con Cristiana Magnani, Cerchi di donne e Cerchi Sciamanici, la Formazione I e II, il Cerchio di Medicina , Il Potere dei Cristalli, il Ki delle 9 stelle, il “Seminario di Guarigione” e il Seminario “Della Morte e Del Morire”.

Ho studiato poi il metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche con Barbara Navala Jansch presso Istituto “Das Tao der Systemischen Familienaufstellung”e seguito il seminario sulla Felicità con Bertold Ulsamer. Continuo a seguire Supervisioni e Seminari con Barbara Navala Jansch.

Ho collaborato alla formulazione e ricerca di un nuovo strumento a sostegno della attività forense, presentato al Convegno “Mediazione, Negoziazione Assistita e Arbitrato” organizzato dall'Ordine degli avvocati di Reggio Emilia.
Ora proponiamo seminari esperienziali per avvocati sul significato del conflitto e la supervisioni di casi, attraverso l'utilizzo delle Costellazioni.

Conduco seminari di gruppo e sedute individuali di Costellazioni familiari sistemiche, di Riabilitazione visiva naturale e Floriterapia.

Esperienze professionali precedenti

Ho lavorato come Ortottista e come Contattologa in ambito pubblico e privato per diversi anni per dedicarmi poi alla Rieducazione visiva naturale.

Nel 2002 ho lasciato il "comodo" lavoro di Ortottista per iniziare a collaborare con il Privato Sociale, mi sono formata e, dal 2004  per oltre 12 anni, mi sono occupata di progetti Socio-Terapeutici Riabilitativi rivolti a persone con disabilità psichica e intellettiva e a giovani con problemi comportamentali, con funzioni di coordinamento, accompagnamento e co-progettazione con i Servizi pubblici.

In particolare:
Co-progettazione e partecipazione alle successive ridefinizioni delle linee Guida Salute Mentale di Reggio Emilia per l'inserimento di soggetti con disabilità psichica nelle Cooperative di tipo B
Funzione di Responsabile, Coordinamento e Tutoraggio in progetti ISTR in convenzioni dirette con il Servizio di Salute Mentale di Reggio Emilia e distretti (S.Polo d'Enza, Guastalla, Castelnuovo Monti e Scandiano); con il Servzio Handicap Adulto di Unione Val d'Enza (RE) e Unione Terra di Mezzo(RE)
Progettazione, turoraggio e coordinamento di Progetti ISTR con l'Handicap Adulto di Reggio Emilia in laboratorio protetto rivolto a soggetti, in carico alla disabilità, con problemi comportamentali , fasce giovani e handicap sopraggiunto
Responsabile Progetti di Osservazione Pre-lavorativa per il Collocamento Mirato della Provincia di Reggio Emilia (2007/2010)
Funzione di Tutor di Processo e di Docenza in Orientamento nel Corso di Formazione Rivolto a soggetti disabili organizzato da Enaip e Provincia di Reggio Emilia anno (2009/2010).