Rimedi Naturali: Il Pensiero di Bach

 

Chicory Fiori Bach

 

La Storia dei Viaggiatori - 1934 - C'era una volta, e sempre c'era una volta, sedici viaggiatori che partirono per un'escursione attraverso una foresta...Agrimony cominciò a preoccuparsi.. E. Bach

 

Un semplice viaggio in una foresta per raccontare sedici dei suoi rimedi. Forse perchè tutta la sua vita fu un viaggio di ricerca, un viaggio nei boschi, un viaggio nell'anima.

Edward Bach dedicò tutta la vita alla ricerca di rimedi naturali per la guarigione. 

Medico e da sempre ricercatore infaticabile, Bach si scontrò nel 1917 con una terribile diagnosi: un crollo fisico evidenziò un tumore e un'aspettativa di vita di soltanto 3 mesi.

Quando riprese a dedicarsi al lavoro, alla ricerca, all'ascolto della propria missione, le forze tornarono. Così il significato di Salute e Malattia divennero punti fondamentali di tutto il suo pensiero.

Liberare sè stessi, quindi, il primo compito. 

L' individualità è un dono che possiamo onorare soltanto se ascoltiamo il nostro vero Sé. Ascoltiamo quello che la nostra vera essenza vuole dirci, la strada che ci porta armonia tra Spirito e mente e incontreremo la salute.

E così Bach decise di vivere, guidato dalla sua Anima nella ricerca di un sistema naturale di guarigione, che accompagni ciascuno di noi a ritrovare quella Armonia originaria.

Tutta la sua ricerca, le sue scoperte, i suoi scritti sono esperienze che Bach ha conosciuto. Nulla è stato lasciato alla pura teoria per non allontanarci dalla nostra voce più intima e spirituale.

Salute e Malattia 

La Malattia è, prima di ogni altra cosa, una disarmonia tra anima e mente. Porta con sé sintomi e manifestazioni differenti in ciascun individuo che tuttavia non hanno nulla a che fare con l'origine o la causa della Malattia stessa. La Medicina è considerata da Bach come un grande ma non può prescindere dal rendere le persone consapevoli che esiste un livello di Guarigione più profondo e necessario, per riportare noi stessi a quello stato di Benessere che ci appartiene come esseri Umani

Non possiamo parlare di Guarigione se non affrontiamo la Disarmonia che sta alla base della malattia che si manifesta. Possiamo rimuovere i sintomi ma non possiamo accedere alla vera Salute se non torniamo in armonia con il nostro Sé superiore e riconosciamo la nostra Individualità. E lo ha direttamente sperimentato nel corso della sua vita. Bach rimane in vita fino a quando è necessario per realizzare opera che sente gli è stata affidata: trovare dei rimedi in natura capaci di alleviare le sofferenze umane, di riportare Armonia nel mondo, e di permettere a tutta l'umanità di fare salti di crescita.

Per trovare la Guarigione dobbiamo liberare noi stessi e scoprire la nostra vera natura. Essere in armonia con la nostra Anima, ascoltare silenziosamente e seguire il cammino che ci riporta a chi siamo. Non significa isolarci dal mondo o sacrificare le nostre vite. Anzi il godere pienamente della Vita e della Bellezza fa parte del nostro essere in Armonia secondo Bach.

Queste "erbe meravigliose" sono quasi sempre Fiori, che con la loro frequenza di Bellezza, Armonia ed Equilibrio ci aiutano a ricordare chi siamo.

 

Le Grandi "Qualità" sulla Terra: gli Insegnamenti dei Maestri

La ricerca della vera essenza è sempre presente nel Pensiero di Bach, anche quando guarda all'umanità in senso generale. Per questo individua nei grandi insegnamenti dei Maestri la più alta possibilità di realizzazione della Natura Umana. Quando entriamo in contatto con queste Virtù permettiamo a tutta l'umanità di compiere passi avanti nel grande progetto a cui siamo chiamati.

Queste le qualità da sviluppare:

  • Amore            
  • Comprensione 
  • Compassione  
  • Tolleranza       
  • Pace               
  • Saggezza        
  • Fermezza        
  • Perdono
  • Dolcezza
  • Coraggio        
  • Forza
  • Gioia            

 

I primi trovati,  i 12 Guaritori, sono lo strumento che Bach ha riconosciuto per riconnetterci con la lezione che siamo venuti ad imparare.

Sono i fiori di nascita e ciascuno di noi può farsi aiutare da questi rimedi per ritrovare Armonia. Sono soltanto due o tre i fiori che servono a ciascuno di noi e corrispondono alla Grande Lezione da imparare. Presto Bach sente che il suo lavoro non è terminato, altri Rimedi lo chiamano, la ricerca deve continuare. Così si aggiungono 7 aiutanti e poi ancora 19 essenze.

   

Finalmente Bach sente di aver terminato il suo compito. Ha portato alla luce le 38 essenze, quelle che ancora oggi, dopo oltre 90 anni, sono ancora utilizzate, conosciute, studiate.

 

Questo sistema Terapeutico è il più perfetto che, a memoria d'uomo, sia mai stato dato all'umanità. Ha il potere di guarire la malattia e, per la sua semplicità, può essere utilizzato nell'anelito domestico. proprio questa semplicità, unita ai suoi effetti guaritori totali, lo rende meraviglioso. E. Bach