Incontri Individuali di Rieducazione Visiva

 

ninfea fucsia

 

La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete con il vostro cuore. Chi guarda all'esterno sogna. Chi guarda all'interno, apre gli occhi.  C G Jung

 

Ogni percorso di riabilitazione visiva è personale, così come lo è la storia di ciascuno di noi: esistono protocolli prestabiliti e altri da personalizzare, in base al quadro generale visivo e alle modalità di risposta agli stimoli visivi, all'ambiente e alle emozioni.

​Possono trarre beneficio dalla riabilitazione visiva naturale tutti coloro che presentano un deficit visivo e/o che desiderano comprendere meglio e assumersi la responsabilità della propria visione.

Vengono proposte formule individuali e di gruppo, che possono essere integrate tra loro in base alle necessità.

   

Rieducazione visivaPercorsi individuali

Utili per una valutazione accurata della situazione visiva in presenza di un deficit e per strutturare il proprio percorso.

Durante gli incontri vengono fornite le informazioni e gli strumenti per la rieducazione naturale,  valutate le risposte individuali e gli esercizi più idonei al deficit visivo presente, alle abitudini di vita e alla risposta emozionale della persona.

Il protocollo di base prevede:(può essere modificato sulla base di esigenze e valutazioni condivise)

  • Due incontri iniziali:
    Anamnesi personale e valutazione della situazione visiva e della motilità oculare. Si concorda un  piano di intervento, si viene accompagnati a prendere maggiore consapevolezza della propria visione e dei principi utili a riacquistare una capacità visiva più naturale.
    Vengono insegnati gli esercizi necessari e stabilito un programma di attività personalizzato da svolgere a casa.
  • Terzo incontro:
    Valutazione dell'attività svolta e di eventuali difficoltà incontrate.
    Vengono insegnati nuovi esercizi ed organizzate eventuali pratiche integrate , dove necessarie. (es : floriterapia, martelletto della salute, ).
  • Incontri di controllo:
    Gli incontri di controllo hanno cadenza trimestrale e sono utilizzati per verificare l'acuità visiva e motilità oculare , valutare opportune modifiche della correzione e del programma personale.  
  • Incontri da concordare durante il percorso:
    Dove e quando è necessario, incontri concordati per lavorare insieme sul disturbo visivo, su eventuali momenti di blocco e sul significato profondo della visione.
    (esercizi tratti dalla pratica delle costellazioni familiari, martelletto della salute, visualizzazioni)

​Tempi: durata degli incontri circa un'ora (un'ora e trenta).

Per concordare un incontro è necessario chiamare il 3487428008 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

N.B. E' necessario portare gli esiti di visite oculistiche e le prescrizioni correttive in uso. 


Rieducazione visiva percorsi di gruppo